CATENA A RULLI

Cos'è una catena a rulli?

Una catena a rulli è un elemento flessibile di trasmissione di potenza che può essere utilizzato tra due alberi paralleli e distanti. È formato da maglie, realizzate in acciaio ad alta resistenza, collegate tra loro a formare una catena continua. Le maglie della catena sono dotate di rulli incorporati che scorrono sui denti del pignone, consentendo la trasmissione della potenza. La catena a rulli viene utilizzata in condizioni operative difficili per trasmettere potenze elevate ad alte velocità. Generalmente trovate questi pezzi nei settori della logistica e dei trasporti, delle macchine agricole, dell'ingegneria meccanica, delle macchine per l'imballaggio, della tecnologia medica ma anche nell'industria alimentare, elettronica e dei materiali.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di una catena?

Le catene a rulli sono vantaggiose perché consentono un rapporto di trasmissione preciso, senza scivolare. Sono noti per avere una buona durata (circa 15.000 ore) e un'elevata efficienza (fino al 98%). L'assemblaggio di questi prodotti è semplice e la loro manutenzione è facile. Possono essere utilizzati in condizioni operative difficili e possono azionare più alberi contemporaneamente. Tuttavia, rispetto a una cinghia, le catene richiedono lubrificazione e producono più rumore durante l'uso. Dovresti anche sapere che non assorbono gli urti come le cinghia

Quali sono i diversi tipi di catene a rulli?

Le catene a rulli sono disponibili nelle versioni in acciaio simplex, duplex o triplex. La versione simplex ha una fila di rulli, la versione duplex ha due file di rulli e la versione triplex ha tre file di rulli. Questi articoli sono prodotti secondo due standard che sono:

  • Lo standard ISO, standard europeo, comunemente utilizzato in Europa.
  • Lo standard ASA, standard americano, comunemente installato su attrezzature americane o vecchie attrezzature agricole europee.

Come scegliere la catena a rulli?

Quando noti un allungamento eccessivo della catena o un'usura dei rulli, spesso è il momento di cambiarla. Rumore, vibrazioni e mancato innesto sono segni di catena usurata. Dovrai quindi identificare il canale di cui hai bisogno. Per fare ciò sarà necessario:

  • Misurare il passo tra ciascun rullo
  • Determinare il materiale della catena: acciaio o acciaio inossidabile
  • Determina il tipo di stringa (singola, doppia o tripla)
  • Misura la lunghezza

Tieni presente che generalmente offriamo una scatola da 5 metri per le catene e che ogni scatola include una maglia di maglie di giunzione/sgancio rapido. Ti consigliamo di portare con te ulteriori sganci rapidi nel tuo ordine in modo da averne sempre qualcuno in anticipo.

Trova la tua catena a rulli su 123Cuscinetti

Vi offriamo una gamma diversificata di catene a rulli di alta qualità, conformi agli standard attuali, garantendo la compatibilità con una varietà di applicazioni industriali. Ci impegniamo per la soddisfazione del cliente, offrendo prodotti affidabili e durevoli a prezzi competitivi. Scegliendo 123Cuscinetti, puoi beneficiare di una consegna rapida e di un servizio clienti reattivo, garantendo un'esperienza di acquisto fluida ed efficiente. In sintesi, la scelta di acquistare catene a rulli da 123Cuscinetti unisce qualità, convenienza e un servizio clienti competente. Tieni presente che offriamo anche altri prodotti per le tue trasmissioni che sono: cuscinetti, guarnizioni di tenuta, cinghie, pulegge e bussole coniche di serraggio.